Isole Tremiti


Tremiti-porto01Le vacanze nel Gargano sono una preziosa occasione anche per visitare le Isole Tremiti, gioielli d’Italia, un paradiso naturale tra i più affascinanti grazie ai suoi fondali, attualmente aree marine protette.

L’arcipelago delle Tremiti è composto da sei isole, nate secondo la leggenda dal lancio in acqua di alcuni massi da parte dell’eroe Diomede, tra cui due sono abitate, mentre le altre sono semplicemente riserve naturali.

L’isola di San Domino e l’isola di San Nicola ospitano attività commerciali e strutture balneari e sono ideali per godersi mare e sole, circondati dalle fresche pinete, che ricoprono il territorio. Sono le uniche due isole abitate.

L’isola di Capraia e l’isola di Cretaccio rappresentano, invece, l’habitat per diverse specie animali, quali le Diomedee, divenute uccelli simbolo delle Tremiti. L’isola di Pianosa è una riserva naturale circondata da meravigliosi fondali, ricchi di specie ittiche e flora marina, teatro ideale per chi ama fare immersioni o praticare lo snorkeling.

Infine lo scoglio della Vecchia è una roccia, abitata, secondo la leggenda, da una strega intenta a filare, la quale si riesce a vedere solo nelle notti di tempesta.

Le Isole Tremiti rappresentano un vero e proprio paradiso naturale, da visitare almeno una volta nella vita, per scoprire quanto la natura sappia creare meraviglie.